Dal servizio di soccorso con ambulanze è derivato, quasi come naturale e logica conseguenza; quello dell'accompagnamento, un'attività sicuramente meno visibile ma che presso la popolazione, come dimostra il numero dei servizi effettuati, gode di un alto indice di gradimento.

Nato quasi contemporaneamente al servizio di pronto soccorso, rappresenta una coerente e razionale risposta organizzativa alle diversificate richieste di servizio: il trasporto di persone mediante pulmini nei casi in cui l' ambulanza risulta sovradimensionata in rapporto alla necessità. Per la cronaca, la prima persona a fruire dell' accompagnamento è stata una ragazza di 14 anni; il servizio era stato richiesto dal Comune di Cornate per consentirle di raggiungere 3 volte la settimana un ospedale di Milano per sottoporsi a dialisi Questo è un caso tipico di fruizione ma la casistica mette in evidenza le più svariate utilizzazioni: ricoveri o dimissioni da ospedali, l'accesso a laboratori per esami clinici, terapie, controlli medici e tantissimi altri casi, persone sole, prive di un proprio automezzo o momentaneamente impossibilitate ad usarlo e cioè, generalizzando, soggetti completamente o momentaneamente non autosufficienti trovano in questo servizio la riposta al loro problema. Quella dell'accompagnamento è una sezione sempre in crescita anche a causa del nuovo concetto che caratterizza la medicina moderna e cioè la prevenzione - che sommata all'aumento della vita media ha conseguente mente incrementato le occasioni di esami diagnostici e terapie. Va inoltre sottolineato che questa specie di taxi molto, speciale, contribuisce a sollevare le famiglie dall'incombenza di accompagnare i parenti, circostanza che risulta molto apprezzata. Queste prestazioni, come appare evidente, sono destinate a persone di ogni età anche se chi più si rivolge ai volontari dell'AVSA sono gli anziani, che avvertono cosi la sicurezza di un appoggio anche morale, oltre alla tranquillità di sapersi attesi e talvolta anche convenientemente assistiti nel disbrigo di pratiche sanitarie.

E' regolato da un servizio di prenotazione ed è coperto grazie a 3 pulmini accessoriati per un confortevole trasporto, dotati anche di carrozzine cardiopatiche perché, ove necessario, l'assistito venga favorito anche nel tragitto che lo separa dall'area dei servizi cui deve accedere. Il parco degli automezzi è completato da due ambulanze alle quali si fa ricorso per il trasporto di persone allettate, di pazienti dializzati o affetti da malattie invalidanti II trasporto è rimborsato dall'utente con un contributo uniformato alle direttive dell'ANPAS e commisurato alla lunghezza del percorso, Per ogni servizio si rilascia una ricevuta e questi ricavi confluiscono nelle casse dell'Associazione, così come le donazioni che vengono erogate a titolo di gratitudine. Particolarmente generosa è stata una donazione di 30 milioni, finalizzata all'acquisto di un nuovo pulmino. A questa nobile elargizione ha fatto seguito quella del Centro Anziani Protagonisti (CAP) di Cornate che ha dotato il nuovo pulmino di un sollevatore elettronico, provvidenziale sostituzione delle braccio degli accompagnatori nel trasporto di persone con carrozzina

 

 

P.A. Associazione Volontari Soccorso ed Assistenza

Dal 1986 il nostro obiettivo primario è quello di fornire alla popolazione di Cornate d'Adda servizi di trasporto per disabili, ricoveri temporanei in Casa Famiglia ed il soccorso con il 118.

Contattaci

P.A.  A.V.S.A.

Via Donato Dossi,32
20872 Cornate d'Adda (MB)

Telefono: +39 039 6927066
Fax:          +39 039 6060313
Email: sede.avsa@avsacornate.net
Website: www.avsacornate.net

Accesso Area Riservata

Find us on Facebook
Follow Us