Evoluzione di un servizio essenziale, il pronto soccorso ha costituito sin dalla sua fondazione la finalità prima dell'AVSA ed oggi ancora si configura come suo asse portante. Infatti, analogamente a quanto andava verificandosi in molte altre località italiane, negli anni settanta e ottanta anche sul nostro territorio era avvertita l'esigenza di una mobilitazione per sopperire a una grave carenza della Sanità Nazionale, che lasciava scoperto un settore nevralgico della sua rete e cioè l'attività di pronto soccorso.

Come del resto è ben noto, fatto salvo il concorso della Croce Rossa e di altre analoghe strutture comunque insufficienti per coprire la richiesta, per lungo tempo in Italia gli Istituti Ospedalieri hanno spesso costituito i soli punti di riferimento per quanti venivano a trovarsi nella necessità di ricevere soccorso e le risposte che ne provenivano non sempre risultavano esemplari: le autolettighe talvolta non erano disponibili o rintracciabili con la necessaria tempestività e negli anni le difficoltà e le inefficienze sono andate progressivamente aumentando. Con impietosa precisione le cronache portavano spesso alla ribalta casi di vite sprecate per mancato soccorso o, peggio ancora, perse nel disperato tentativo di raggiungere un ospedale disposto ad accogliere l'infortunato o adeguatamente trutturato per il tipo di trauma da affrontare.

 

Le motivazioni e gli obiettivi di tutte le Associazioni ANPAS hanno comune matrice e identica storia e non diversamente da loro anche l'AVSA di Cornate con i suoi volontari per molti anni ha garantito alla comunità un servizio di alto profilo sociale che ha affiancato e completato, quando non sostituito, le insufficienti strutture allora accessibili. Per il Sistema Sanitario Nazionale una nuova era ha inizio grazie all'entrata in vigore della Legge che unisce il servizio di urgenza centralizzato caratterizzato da un unico numero ad estensione nazionale il 118 - un servizio logistico sanitario concepito per ricevere tutte le richieste di aiuto provenienti da un determinato territorio, coordinarle, evaderle in tempi e modalità ottimali.

Se il merito di questa Legge va al Ministro di turno, la sua attuazione è stata indubbiamente favorita dalla miriade di aggregazioni di volontari come l'AVSA da anni attive a livello capillare su tutto il territorio nazionale; è infatti appoggiandosi a queste istituzioni ed incamerandone solerzia ed esperienza che l'organizzazione della Sanità Nazionale ha potuto pianificare una strategica rete nazionale di soccorso poiché sia in termini temporali che economici non era certamente in grado di procedere alla costituzione ex novo di una rete così articolata.

Alle Associazioni di volontariato sono naturalmente richieste caratteristiche strutturali conformi ad un serio programma operativo, un soddisfacente grado di preparazione professionale, esperienza ed efficienza documentabili e l'AVSA dispone di tutto questo. Infatti, per essere ammesso allo svolgimento di attività nell'ambito di questo servizio ogni volontario ha dovuto seguire una prima serie di lezioni introduttive alle tecniche del soccorso, ha progressivamente migliorato le sue conoscenze mediante corsi di aggiornamento sempre più specifici mentre sul campo ha personalmente sperimentato e perfezionato le sue capacità.

Come spesso avviene quando interessi affini o complementari si incontrano sullo stesso percorso i benefici non si raddoppiano, ma si moltiplicano.

Se, da una parte, la Sanità Nazionale ha finalmente potuto garantire ai cittadini italiani un servizio che le fa onore, dal canto loro le associazioni ANPAS hanno visto consolidare la propria immagine, si sono rigenerate sul piano della preparazione professionale, hanno ottimizzato la propria organizzazione, hanno ricevuto una gratificante conferma della propria affidabilità, L'AVSA è dunque inserita nel servizio 118 fin dall'inizio, prima in collegamento con la centrale operativa di Niguarda, poi con quella di Monza.

 

P.A. Associazione Volontari Soccorso ed Assistenza

Dal 1986 il nostro obiettivo primario è quello di fornire alla popolazione di Cornate d'Adda servizi di trasporto per disabili, ricoveri temporanei in Casa Famiglia ed il soccorso con il 118.

Contattaci

P.A.  A.V.S.A.

Via Donato Dossi,32
20872 Cornate d'Adda (MB)

Telefono: +39 039 6927066
Fax:          +39 039 6060313
Email: sede.avsa@avsacornate.net
Website: www.avsacornate.net

Accesso Area Riservata

Find us on Facebook
Follow Us